Da oggi abbiamo la possibilità di muoverci maggiormente fuori casa. Uno dei primi temi che voglio proporre è legato alla necessità di indossare le mascherine ed eventualmente altri dispositivi di protezione. Sembra un aspetto banale e secondario a fronte del recupero di una certa libertà di movimento, ma lo è davvero?  Ecco, di seguito, alcuni spunti di riflessione, alcune domande. L’obiettivo non è “giudicare” se sia giusto o sbagliato indossare delle protezioni, ma ascoltare che cosa muove in noi sentirle addosso. E se l’ascolto muove in noi delle re-azioni, notiamolo, semplicemente, proviamo a rimanere in contatto con quello che emerge, respirando, e guardando come degli osservatori il nostro vissuto.

Tutti, credo, abbiamo fatto l’esperienza di indossare una mascherina:

Come ci siamo sentiti? Che sensazioni abbiamo provato? Come ha reagito il nostro corpo/quale parte del corpo? Che effetto fa su di noi l’idea di interagire con altre persone indossando questi dispositivi? Cosa cambia nel nostro sentire e nel modo in cui ci approcciamo agli altri e al mondo? E relazionarci con persone dal volto coperto per metà, cosa provoca in noi? Dove va la nostra attenzione? Cosa cogliamo di diverso? Qualcosa si amplifica o si contrae? Quanto l’indossare una maschera “sostiene” le nostre paure, le nostre chiusure, e quanto invece ci limita e frustra? Quanto ci sentiamo contenuti e quanto compressi, deprivati?

Queste sono solo alcune delle domande che possono emergere se, per qualche istante, decidiamo di porre attenzione all’ascolto di noi stessi rispetto ad una modalità, del tutto nuova per noi, di muoverci nel mondo e di interagire con le persone. Condividere le vostre riflessioni e osservazioni può rappresentare un momento che dedicate a voi stessi per aiutarvi ad ascoltare e metabolizzare questa esperienza, tutt’altro che scontata, e che ci vedrà coinvolti per diverso tempo ancora.

Dottoressa Patrizia Pascucci – psicoterapeuta ad approccio corporeo integrato

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] LE TUE FERITE IN OPPORTUNITA’ DI CRESCITA CAMBIARE MARCIA IL RITORNO MASCHERATO RICOMINCIARE A SCEGLIERE PERCEZIONI SPAZIALI RISCOPRIRE I NOSTRI DONI: 26/05/20 – […]

I commenti sono chiusi.