DESCRIZIONE DEL CORSO: il Nordic Walking e la mindfulness creano sinergia per coltivare la consapevolezza di sé tramite il movimento.
NORDIC WALKING | Un’attività motoria nata in Finlandia e che si sta velocemente diffondendo in tutto il mondo. Le sue principali caratteristiche sono la grande semplicità e la naturalità di esecuzione del gesto, che la rendono un’attività completa, allenante e divertente. Il Nordic Walking consiste nel camminare, correre, saltellare ed eseguire esercizi di tonificazione con bastoncini appositi che permettono un’esecuzione tecnica corretta. E’ rilassante e si può praticare in ogni stagione, e non solo in montagna. E’ un’attività moderata, salutare e anche terapeutica.
MINDFULNESS | Mindfulness è un termine anglosassone che significa “consapevolezza coltivata attraverso il prestare attenzione, intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” (Kabat-Zinn 2004). Si tratta di un insieme di pratiche per apprendere dalle proprie esperienze come dedicare una miglior attenzione a se stessi contemplando ed esplorando senza giudizio le interazioni tra il corpo e la mente, rigenerando le proprie risorse interiori di cura, crescita e resilienza. Imparando così a prenderci un sano distacco da quei pensieri e quelle emozioni che ci causano sofferenza, impareremo nuovi modi per crescere oltre il disagio anziché odiarlo e aumentare la nostra sofferenza.
INSEGNANTE: GIUSEPPE RINALDI – istruttore Tecnico di Nordic Wolking presso la scuola Italiana SINW, specializzato in analisi biomeccanica ed interazione posturale basale nel Nordic Wolking e riabilitazione oncologica.
ELEONORA RADICI – laureata in Pubbliche Relazione presso l’Università IULM di MIlano, Councelor in formazione al 3° anno presso la Scuola di Counceling ad Indirizzo Psicosomatico Integrato di Scanzorosciate, Facilitatrice di Corsi di Mindfulness.
DETTAGLI:
Massimo Partecipanti : 7
Quando : Domenica Mattina
Orario: 9.00 – 10.30 sul posto
N° incontri: 7 (2 in aula e 5 in esterno)
- Prato Alto – Cene
- Parco del Serio Nord – Villa di Serio
- Parco Montecchio – Alzano Lombardo
- Valle Vertova – Vertova
- Pineta di Piario – Piario
OCCORRENTE:
- Certificato medico non agonistico
- Guanti
- Bastoncini da Nordic Wolking ( possibilità di Noleggio)
- Scarpe da ginnastica con suola da escursione
- Abbigliamento adeguato alla stagione
- Un cambio