La mindfulness è una pratica di consapevolezza del qui ed ora che aiuta a dirigere intenzionalmente l’attenzione non giudicante al flusso della coscienza, dei pensieri, delle emozioni e degli stati mentali. Coltivare questa attitudine aperta e non giudicante significa scoprire spazi interiori di sorprendente calma mentale e accoglienza, e realizzare la capacità di rapportarsi alle esperienze interiori e relazionali in modo sempre più aperto, maturo e sensibile.
“Con l’atto di respirare consapevolmente entri in te.
Il tuo corpo sta respirando e il tuo corpo è la tua casa.
Così in ogni respiro puoi tornare a te stesso.
Se riesci a prenderti soltanto qualche minuto per calmare il tuo corpo e la tua mente, la gioia diventa possibile.
La gioia della vera quiete diventa un quotidiano cibo risanatore.
Proteggi la tua mente dal rumore per poter udire il magnifico suono della vita.”
Thich nhat hanh
La mindfulness è un tipo di meditazione che porta consapevolezza a qualcosa di specifico ( respiro, sensazioni del corpo, suoni, oggetti etc).
Come deficisce J.Kabat-Zinn, “La mindfulness è porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”
Sri Chinmoy
La meditazione è fin dall’antichità uno strumento per conoscere meglio se stessi e il mondo.
Nella società moderna, meditare è uno dei metodi più usati per placare la mente e gli stati d’ansia, trovare la concentrazione, approfondire la coscienza di sé, migliorare la propria energia.
Alcuni degli effetti studiati e verificati sono la riduzione del dolore, il miglioramento degli stadi depressivi, delle facoltà cognitive come la memoria, la capacità di scelta o la sopportazione dello stress.
LA MEDITAZIONE è uno stato naturale dell’essere, un qualcosa che si è perso negli anni, ma che può essere recuperato attraverso la pratica.
Essa porta l’individuo ad uno stato di presenza di sé profondo, di piena consapevolezza del proprio silenzio interiore, è un qualcosa che porta “oltre la mente”. Non va spiegata con grandi parole, da frasi specifiche o esaustive, va solo sperimentata: è un’esperienza in cui la mente, il pensiero, vengono trascesi, oltrepassati.
Nella pratica si osserva senza giudizio quello che accade dentro e fuori di noi.