DESCRIZIONE DEL CORSO: Lo Yoga dell’ Energia è una pedagogia specifica che parte dagli insegnamenti che si trovano nei testi fondamentali dello Hata Yoga. Nello “Hatha Yoga Pradipika” (il testo normativo dell’Hatha Yoga) si afferma che: “là dove è situata l’attività mentale, in quel luogo l’energia è stimolata”.
Roger Clerc è l’insegnante che per primo ha ideato questo sistema articolato in tre gradi successivi. Il primo sta nel comprendere che il corpo stesso è una sorgente di energia iniziando a sentire le modificazioni che avvengono dentro di sé e ad equilibrare le polarità attraverso le posizioni classiche dell’Hatha Yoga. Questo è possibile grazie allo “sguardo interiore”, la capacità di percepire il volume interno del corpo. Il secondo grado consiste nel far circolare meglio l’energia vitale attraverso il controllo mentale. Se ci si concentra su un punto del corpo sufficientemente a lungo e con calma, subito l’energia è stimolata proprio là. A poco a poco tutta la persona si risveglia: aumenta la vitalità, la capacità di essere presenti alla vita, la gioia di essere. Nel terzo grado si aggiunge la meditazione per sentire che il movimento della vita in noi è comparabile a quello dell’intero universo. Meditare affinché la coscienza reintegri un sentimento più vasto della sua appartenenza al mondo. L’energia diventa il filo di Arianna che ci lega alla sorgente della vita.
Questi tre gradi devono integrarsi nella vita quotidiana. Non serve a nulla progredire in flessibilità nelle posture quando non si va d’accordo con gli altri. L’elasticità del corpo è un bene, ma l’apertura del cuore, il discernimento, l’empatia sono i valori essenziali che dimostrano l’evoluzione dello yogi.
DETTAGLI:
Quando: ogni giovedì
Occorrente: tappetino